Gres Porcellanato e Ceramiche

La ceramica e il gres porcellanato sono materiali molto duri, particolarmente resistenti agli agenti chimici e impermeabili. Sono ideali e molto utilizzati per la pavimentazione ed il rivestimento di centri commerciali, ristoranti, aeroporti, scuole, ospedali ma anche nelle abitazioni private spesso in cucine e bagni.

Gres Porcellanato

Gres Porcellanato Naturale
Trattamento gres porcellanato naturale
Caratteristiche tecniche
Il gres porcellanato naturale è un prodotto ceramico a pasta compatta, che presenta una superficie non levigata. E’ completamente inassorbente quindi non necessita di alcuna protezione antimacchia ma solo di un’adeguata manutenzione. Dopo la posa, per ottenere una pulizia perfetta, è indispensabile effettuare un lavaggio acido. Se si tratta di gres porcellanato metallizzato è necessario testare preventivamente la resistenza del materiale a prodotti acidi.
Gres Porcellanato Levigato
Trattamento gres porcellanato levigato
Caratteristiche tecniche
Si ottiene dalla levigatura in fase di produzione di gres porcellanato. E’ caratterizzato da una particolare lucentezza a specchio. Questo tipo di lavorazione rende il materiale maggiormente assorbente e di conseguenza soggetto a macchie, consigliamo quindi un trattamento antimacchia con prodotti a base solvente.
Gres Porcellanato Strutturato
Trattamento gres porcellanato strutturato
Caratteristiche tecniche
Il gres porcellanato strutturato è particolarmente indicato per pavimentazioni esterne e ha una superficie molto opaca e ruvida. Per una corretta pulizia dopo la posa è indispensabile effettuare un lavaggio acido. Se posato all’interno si consiglia un trattamento protettivo antisporco che diminuisca la possibilità di deterioramento e dia una mano nella manutenzione di tutti i giorni.
Gres Porcellanato Lappato
Trattamento gres porcellanato lappato
Caratteristiche tecniche
Questa tipologia di gres porcellanato detto lappato presenta una superficie liscia non completamente lucida. Per una corretta pulizia è indispensabile, dopo posa e dopo aver testato la resistenza del materiale, effettuare un lavaggio acido. Si consiglia di contattare l’ufficio tecnico Fila nel caso venga constatata la necessità di impartire al materiale una protezione antisporco o antimacchia.

Ceramiche

Ceramica Smaltata
Trattamento ceramica smaltata
Caratteristiche tecniche
La ceramica smaltata è un tipo di ceramica che si ottiene con la tecnica della doppia cottura, una per il supporto e una per lo smalto. Lo smalto è uno strato vetroso che conferisce lucentezza, colore e impermeabilità. Per queste caratteristiche questo tipo di ceramica trova molteplici impieghi in rivestimenti e pavimenti, soprattutto dove c’è la necessità di un materiale non assorbente come in bagni, docce o nei laboratori dove vengono utilizzate particolari sostanze. Sulla ceramica smaltata non viene effettuato alcun trattamento protettivo. Per una corretta pulizia dopo posa è indispensabile effettuare un lavaggio acido.
Ceramica Craquelé
Trattamento ceramica craquelé
Caratteristiche tecniche
Questo tipo di ceramica presenta dei micro cavilli superficiali realizzati come finitura estetica del materiale ma è comunque una ceramica di tipo smaltato. Le sua tipica lavorazione la rende facilmente macchiabile essendo sensibile agli acidi e soggetta ad assorbimento. Dopo la posa quindi consigliamo un trattamento antimacchia con prodotti a base solvente. Sono inoltre da evitare prodotti anticalcare per la manutenzione ordinaria perché potrebbero opacizzare la superficie.

Altri materiali

Scopri tutte le altre superfici trattate!